Strutture e servizi per l’accoglienza in isolamento di persone positive al COVID-19
L’offerta di ATS Brescia per le persone che non possono effettuare l’isolamento a casa
Alberghi per l’isolamento (Hotel Covid)
Strutture dedicate a persone autonome che hanno una condizione abitativa che non garantisce un isolamento corretto ed esclusivo (ad esempio non c’è separazione degli spazi nell’abitazione o i soggetti vivono in comunità), con un supporto sanitario di base. A seconda del livello di bisogno viene offerto un percorso di base o di livello potenziato.
Modalità d’accesso: su proposta del Medico di Medicina Generale (MMG), Pediatra di Libera Scelta (PLS) o di una struttura ospedaliera, ATS verifica le condizioni complessive del soggetto e dispone l’ingresso in accordo con la persona stessa e il MMG.
Degenze di Sorveglianza
Posti letto in ambiente sanitario protetto per persone con sintomi lievi. Ai pazienti viene garantita le sorveglianza sanitaria h 24 da parte di professionisti delle professioni sanitarie e di personale di supporto e l’assistenza medica, per garantire sicurezza e isolamento.
Modalità d’accesso: su proposta del MMG ad ATS, o direttamente da una struttura ospedaliera, tramite la gestione della Centrale Unica Dimissioni di Regione Lombardia.
Degenze di Comunità di base
Strutture dedicate a persone asintomatiche o con sintomi lievi, specifiche per bisogni dell’area anziani, disabili, della salute mentale e dipendenze che garantiscono, oltre all’assistenza sanitaria, un percorso dedicato e appropriato al bisogno socio-relazionale.
In via di attivazione, la modalità d’accesso sarà su proposta del MMG ad ATS, o direttamente da una struttura ospedaliera, tramite la gestione della Centrale Unica Dimissioni di Regione Lombardia.
Per maggiori informazioni, consultare il sito di ATS Brescia: https://ats-brescia.it/strutture-sociali-per-isolamento