Ritorna all'indice

Autocertificazioni e autodichiarazioni

L’autocertificazione sostituisce certificati anagrafici e documenti richiesti dalle Pubbliche Amministrazioni e dai gestori di pubblici servizi.

L’autocertificazione sostituisce i seguenti certificati:
nascita, residenza, cittadinanza, godimento diritti civili e politici, stato civile, stato di famiglia, esistenza in vita, morte, obblighi militari, iscrizione in albi o elenchi pubblici, titolo di studio, qualifiche professionali, professione esercitata, appartenenza ad ordini professionali, stato di disoccupazione, condizione di pensionato o studente, titolare di licenze e autorizzazioni, condizione di erede, proprietario, conduttore, possesso numero di codice fiscale e partita IVA, iscrizione ad associazione di categoria, enti e servizi privati, inesistenza di condanne penali, situazione economica, assolvimento obblighi contributivi con la quota corrisposta, la qualità di vivenza a carico.

L’autocertificazione NON è ammessa per certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità U.E., marchi e brevetti.

E’ possibile trasmettere l’autocertificazione sottoscritta dall’interessato per posta o per fax allegando copia della carta d’identità.

Le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà (o autodichiarazioni) sono dichiarazioni rese dagli interessati in merito a stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elencazione delle autocertificazioni.

La sottoscrizione è esente da autentica se la dichiarazione è corredata dalla fotocopia della carta d’identità.

 

Documenti da Presentare

Documento d’identità.

Ritorna all'indice